Chi siamo

SSML Adriano Macagno

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Adriano Macagno” di Cuneo e di Pinerolo ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica con DD.DD. del 30 settembre 2005 e del 27 ottobre 2009, il riconoscimento legale ed è pertanto abilitata a rilasciare titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti a quelli rilasciati nelle Università Statali di “Laurea in Mediazione Linguistica”.

L’attività didattica si articola su tre anni accademici corrispondenti a 180 crediti formativi universitari.

Oltre all’Inglese (obbligatorio) lo studente potrà scegliere due tra le seguenti lingue: Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese e Russo. A breve verrà attivato anche lo studio della lingua Araba.

Al fine di garantire un buon rapporto numerico e qualitativo docente/studente, fondamentale per l’apprendimento delle lingue straniere, l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “Adriano Macagno” di Cuneo e di Pinerolo applica la strategia del numero programmato. I posti riservati per ogni Anno Accademico per le immatricolazioni al Primo Anno sono complessivamente 40 per la sede di Cuneo e 50 per la sede di Pinerolo.

L’offerta didattica della SSML si è ultimamente arricchita, inoltre, di occasioni di formazione continua con Corsi di perfezionamento e Laboratori strutturati in base a quanto richiesto dal mondo del lavoro.

I docenti provengono prevalentemente da aziende che occupano un ruolo ben preciso nel tessuto produttivo e sono in grado di affrontare anche complessi problemi gestionali.