Iscrizioni

Iscrizioni

Per iscriversi alla Scuola per Mediatori Linguistici occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti e valido per l’accesso all’Università.
Per essere ammessi al primo anno di corso in Mediazione Linguistica è richiesta, relativamente alle due lingue straniere prescelte, una competenza pari al livello A2 del “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue” con l’eccezione della Lingua inglese per la quale la competenza richiesta è pari al livello B1.

E’ inoltre richiesto, per tutti gli studenti, un buon livello di competenza nella lingua italiana.
La competenza nelle due lingue straniere scelte dallo studente e nella lingua italiana sarà accertata tramite l’ESAME DI AMMISSIONE obbligatorio, secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico della SSML “Adriano Macagno”.

Coloro che risulteranno ammessi alla Scuola dovranno perfezionare l’iscrizione per essere immatricolazione entro il 30 ottobre. A tal fine presenteranno domanda redatta su apposito modulo fornito dalla Scuola, con allegati:

  1. Autocertificazione Diploma di Scuola Media Superiore – richiesta solo per domanda di iscrizione al I anno
  2. N. 3 fotografie formato tessera
  3. Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  4. Fotocopia del codice fiscale
  5. Fotocopia della ricevuta del versamento della tassa di iscrizione di € 400,00 sul conto corrente intestato all’ente gestore:
    Ente gestore: Association for International University Development
    Codice Iban:IT95Q0311104403000000004105
  6. Banca: UBI
  7. Contratto di iscrizione firmato per accettazione in ogni sua parte.

Una volta perfezionata l’iscrizione, lo studente riceverà dalla Segreteria il libretto personale.

Per inoltrare la propria iscrizione scaricare il modulo “Domanda Iscrizione”, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo via email alla sede di interesse:
segreteriacuneo@istitutossml.it
segreteriapinerolo@istitutossml.it

Qualora gli studenti non posseggano il livello linguistico richiesto potranno adeguare la loro preparazione frequentando i corsi di recupero all’uopo attivati prima dell’inizio delle attività didattiche relative ai corsi istituzionali di lingua straniera.
In favore degli iscritti ai corsi si applicano le norme vigenti in ambito universitario in materia di diritto allo studio di competenza delle regioni.

DOWLOAD CONTRATTO ISCRIZIONE, AUTOCERTIFICAZIONE, DOMANDA ISCRIZIONE