Studenti Stranieri

Studenti Stranieri

Per chi desideri conoscere meglio e di persona la nostra offerta formativa è possibile visitare l’Istituto e incontrare la responsabile della didattica fissando un appuntamento.

 

Per maggiori informazioni è possibile un rapido contatto telefonico oppure scriverci all’indirizzo didattica@istitutossml.it.

 

Condizione essenziale per l’ammissione è il possesso di un titolo di studio corrispondente ad un diploma di scuola media superiore valido per accedere alle Università del loro paese di origine e la buona conoscenza della lingua italiana.
Il titolo conseguito all’estero può essere accettato alle stesse condizioni vigenti nel Paese in cui è stato rilasciato, sulla base della dichiarazione di valore apposta dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane competenti territorialmente.

I titoli di studio devono essere perfezionati nello Stato estero che li rilascia, tradotti in lingua italiana e legalizzati dalle suddette Rappresentanze a termine delle disposizioni impartite dal Ministero degli Affari Esteri.
Gli stranieri devono indirizzare al Direttore della Scuola la relativa domanda, provvista di idonea documentazione legalizzata e tradotta, nonché corredata da ogni opportuna informazione, per il prescritto tramite delle competenti Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane. Alla domanda dovrà essere allegato, oltre al titolo di studio utile all’ammissione, anche un dettagliato curriculum degli studi compiuti.

Per richiedere l’iscrizione quale cittadino straniero, sia per la sede di Cuneo che per la sede di Pinerolo:
scaricare il modulo per la richiesta di iscrizione studenti stranieri

Compilarlo in ogni sua parte, firmarlo e inviarlo via email all’indirizzo della sede di interesse:

segreteriacuneo@istitutossml.it
segreteriapinerolo@istitutossml.it

Il Comitato Tecnico-Scientifico prenderà in esame domande di ammissione presentate da stranieri extra-comunitari, applicando, per quanto possibile e compatibile, la normativa in materia richiamata nella Circolare ministeriale n. 1007 del 2 maggio 1990.

Si raccomanda ai cittadini stranieri di attenersi alle disposizioni emanate annualmente dal Ministero degli Affari Esteri oppure www.esteri.it

In merito alle pre-iscrizioni alle Università italiane, rivolgendosi per tempo a una Rappresentanza Diplomatica Italiana del loro Paese.

Coloro che perfezioneranno l’iscrizione entro il 01 Agosto potranno usufruire di uno sconto del 10% sulla tassa di iscrizione.